|
Saluti da Sassari. Enrico Costa
Contributi di Stefania Bagella e Simonetta Castia, 2009, volume in brossura, formato 22x22, pagine 84, illustrazioni a colori, ISBN 978-88-89502-26-6, Euro 15,00Il tema di questa quinta edizione della collana sono le strade e le piazze nella toponomastica cittadina, nel loro vissuto e nel repertorio iconografico del tempo. Il volumetto ospita un primo contributo dedicato alle case di Enrico Cosa, una mini indagine d'archivio e sul campo; un secondo articolo lascia spazio all'analisi sistematica delle cartoline d'epoca come spunto e patrimonio documentale d'inestimabile valore. Infine, prima di una breve appendice di cartoline d'epoca di Sassari, un breve saggio sulle strade della città e i mutamenti della toponomastica cittadina, visti attraverso Enrico Costa, le pagine dei giornali e le delibere del Comune di Sassari.
|
|
Echi chiacchierii da caffè. Edizione stra-ordinaria
Simonetta Castia, a cura di, 2007, volume in brossura, formato 22x22, pagine 40, ISBN 978-88-89502-18-1, Euro 12,50
Catalogo della mostra allestita presso i vecchi caffè del centro storico di Sassari (Piazza Azuni e dintorni, 17-24 dicembre 2007), ospitante stralci e un breve saggio critico sulla rivisitazione storica degli antichi caffè di Sassari fatta attraverso le notizie estrapolate dalle pagine dei giornali di fine Ottocento. uno sguardo incantato e sognante a un mondo che riaffiora a distanza di poco più di un secolo di distanza, tra pettegolezzi, mondanità cronaca e storia.
|
|
Marchio di Fabbrica_Trade Mark
AA.VV., 2006, volume in brossura, formato 22x22, pagine 48, illustrazioni b/n a cura di Claudia Catta e Stefano Serio, ISBN 88-89502-10-X, Euro 12,50Contributi di Stefania Bagella, Simonetta Castia, Stefano Serio, Mario Delitala. Catalogo della mostra grafico-pubblicitaria sui marchi d'epoca (Sassari, Piazza Azuni e dintorni, 27 novembre - 4 dicembre 2006), un percorso articolato in piccoli pannelli distribuiti nelle vetrine dei negozi del centro storico, che ha proposto tali immagini nelle loro varianti più note o usate a livello locale grazie ad un prezioso lavoro di ricostruzione grafica, in casuale ma giocoso rapporto con le attuali marche di prodotti in vendita. "Marchio di fabbrica", ossia quando l'arte grafica si accompagna al commercio e alla libera impresa. Perché anche i marchi, firme aziendali e immagine-simbolo di valori da promuovere, sono di per sé stessi portatori di significati che superano il tempo, icone promozionali di una vocazione, o mission, imprenditoriale o istituzionale, veri e propri blasoni industriali della nuova araldica borghese che fiorì in Italia tra fine '800 e inizi '900. Per non dimenticare il riferimento ideale del progetto il volume ospita una breve nota di Mario Delitala, autore di un esaustivo profilo storico e biografico sulla figura di Enrico Costa.
|
|
La gran piazza che è la più nobile
AA.VV., 2005, volume in brossura, formato 22x22, pagine 72, ISBN 88-89502-04-5, Euro 18,00
Secondo volume della collana dedicata alla figura di Enrico Costa e alle antiche piazze del centro storico di Sassari. Ospita i contributi dell'associazione Aristeo (Stefania Bagella, Simonetta Castia) e di altri studiosi (Antonello Mattone, Marisa Porcu Gaias, Paolo Cau, Mario Matteo Tola) che hanno collaborato nel fornire un quadro storico esaustivo e articolato del dinamico microcosmo di vita ruotante attorno a Piazza Tola.
|
|
Impossibile concorrenza! Venite, osservate e comprate
AA.VV., 2004, volume in brossura, formato 22x22, pagine 96, illustrazioni b/n a cura di Claudia Catta e Stefano Serio, ISBN 88-89502-00-2, Euro 22,50Catalogo della mostra grafico-pubblicitaria allestita nell'estate del 2004 nel centro storico di Sassari (Sassari, Piazza Azuni e dintorni, 13-22 settembre 2004), imperniata sulla rivisitazione delle réclames di fine Ottocento presenti sulle pagine dei principali periodici sardi (Simonetta Castia, Stefano Serio). Gli altri contributi descrivono il contesto storico e socio-culturale del tempo, con riferimenti mirati a precisi accadimenti (Attilio Mastino), una più generale ambientazione urbana unita al profilo del Costa (Paolo Cau), e un rapido excursus sui consumi borghesi nella Sassari di fine Ottocento (Stefania Bagella).
|