|
La misura del tempo. Il paesaggio sacro di Pranu Muttedu
S. Castia, M. Forteleoni, 2020, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 128, illustrazioni, ISBN 979-12-80313-03-4, Euro 20,00
Edizione riveduta e aggiornata del numero speciale della collana dedicato al complesso megalitico di Pranu Muttedu di Goni. Le più recenti risultanze delle ricerche e analisi archeoastronomiche e archeometriche restituiscono un insieme di elementi che ci riconsegnano in modo lineare e ancora più evidente del passato la straordinaria valenza simbolica, comunitaria e paesaggistica di questa manifestazione cultuale e funeraria del prenuragico sardo. Il volume ospita contributi di Simonetta Castia, Michele Forteleoni, Flavio Carnevale, Marzia Monaco.
|
|
La misura del tempo. Atti del 7° Convegno internazionale di Archeoastronomia in Sardegna
AA.VV, 2019, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 144, illustrazioni, ISBN 978-88-89502-97-6, Euro 20,00
Il volume ospita gli atti del 7° Convegno di Archeoastronomia in Sardegna "La misura del tempo" (Sassari, 2018), curato dalle associazioni Aristeo e dalla Società Astronomica di Sassari.
|
|
La misura del tempo. Atti del 4°, 5°, 6° Convegno internazionale di Archeoastronomia in Sardegna
AA.VV, 2018, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 208, illustrazioni, ISBN 978-88-89502-94-5, Euro 20,00
Il volume ospita gli atti del 4°, 5° e 6° Convegno di Archeoastronomia in Sardegna "La misura del tempo" (Sassari, 2014-2017), curato dalle associazioni Aristeo e dalla Società Astronomica di Sassari.
|
|
La misura del tempo. Il “Caso studio” di Pranu Muttedu (Goni)
S. Castia, M. Forteleoni, 2017, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 224, illustrazioni, ISBN 978-88-89502-89-1, Euro 20,00
Edizione speciale e tematica, interamente dedicata alle risultanze scaturite dall'analisi interdisciplinare del sito, che ci restituiscono la straordinaria e ulteriore evidenza dell'unicità del complesso sotto il profilo archeologico e astronomico.
|
|
La misura del tempo. Atti del 3° Convegno Internazionale di Archeoastronomia in Sardegna
AA.VV, 2014, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 224, illustrazioni b/n, ISBN 978-88-89502-78-5, Euro 20,00
Il volume ospita gli atti del XIII convegno annuale SIA, svolto a Sassari nel 2013, in gemellaggio con la terza edizione del convegno La misura del tempo, coordinato congiuntamente dalle associazioni Aristeo e dalla Società Astronomica di Sassari.
|
|
La misura del tempo. Atti del 2° Convegno Internazionale di Archeoastronomia in Sardegna
AA.VV, 2013, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 144, illustrazioni b/n, ISBN 978-88-89502-73-0, Euro 20,00
Ad oggi si è appena conclusa la terza annualità dell’omonimo progetto di ricerca, coordinato congiuntamente da Aristeo e dalla Società Astronomica Turritana, e si è coronato il traguardo della terza edizione del Convegno, celebrato a novembre 2013 insieme alla SIA, che ha gemellato il proprio convegno annuale con La misura del tempo. I presenti atti, che hanno quindi acquistato la funzione supplementare di tenere conto degli aggiornamenti delle indagini e dei loro risultati, ospitano dei contenuti parzialmente revisionati e integrati delle novità per quel che concerne le ricerche.
|
|
La misura del tempo. Atti del I Convegno Nazionale di Archeoastronomia in Sardegna
AA.VV, 2012, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 96, illustrazioni b/n, ISBN 978-88-89502-48-8, Euro 20,00
Nel numero 9 di Cronache di Archeologia trovano spazio i contributi presentati in occasione della 1^ edizione del Convegno Nazionale di Archeoastronomia La misura del tempo, svoltosi nel 2011 a Sassari (Aula Magna dell'Università degli Studi). Già nel numero 8, che ha segnato l'esordio di Aristeo e della Società Astronomica Turritana, contitolare del progetto, nel campo delle indagini "archeoastronomiche" in Sardegna, erano state anticipate le risultanze preliminari dell'attività di ricerca, illustrate nei contenuti allora pubblicati.
Il libro ospita quindi tre brevi saggi a firma dell'archeologo Roberto Sirigu ("Dialogare. Una questione di metodo"), che svolge un'analisi teoretica accurata sulle premesse del dialogo e sulla condivisione di un metodo scientifico tra gli studiosi appartenenti a una comunità; di Elio Antonello ("Il mito delle orse e Arturo"), che si sofferma sull'analisi dei miti e delle legende che apparirebbero legate alla presenza, nel cielo, delle costellazioni dell'Orsa e della stella di Arturo e, infine, di Mario Codebò ("La recessione degli equinozi prima d'Ipparco: dalla Stella di Betlemme alla creazione del mondo"), autore del breve saggio che rende analiticamente conto dei risultato di una ricerca d'équipe sviluppata sul tema della Stella di Betlemme.
|
|
La misura del tempo. Archeologia e Astronomia. Il Prenuragico
Aa.Vv., n. 8, 2011, volume in brossura, pagine 96, tavole b/n, ISBN 978-88-89502-42-6, Euro 20,00
Con l’edizione di questo volume della collana «Cronache di Archeologia» si inaugura una nuova stagione di ricerche, che segna l’esordio di Aristeo e della Società Astronomica Turritana - contitolare del progetto - nel campo delle indagini “archeoastronomiche” in Sardegna.
Rispetto allo stadio, assolutamente preliminare, delle attività di rilevamento relative al Prenuragico, e di una loro possibile elaborazione ai fini di eventuali future conclusioni, vengono forniti i dati scaturiti dalla ricognizione condotta su 156 ipogei funerari, attribuibili nel loro impianto al Neolitico recente.
Il libro si articola lungo un percorso che bene scandisce e riflette le singole tappe del programma di lavoro, che si prefigge di coprire l’intero arco della preistoria e protostoria insulare. Un primo saggio si sofferma sulla descrizione delle problematiche e delle finalità del programma di studi, con un breve approfondimento sul fenomeno dell’ipogeismo funerario in Sardegna e un tentativo preliminare di comparazione tra uno dei siti archeologici esaminati - la necropoli di Anghelu Ruju di Alghero - e le prime evidenze della ricerca. Segue l’articolo di Gian Nicola Cabizza e Michele Forteleoni, per la parte di ambito astronomico. Vi si propongono in modo analitico delle opportune riflessioni sul campionario di record attendibili, messi in relazione con lo studio matematico e statistico del fisico Marco Cabizza, che ci conduce verso l’alta probabilità di una disposizione non casuale delle tombe del Neolitico recente in ordine ad un loro orientamento complessivo. In chiusura il corredo di schede a firma degli archeologi Lavinia Foddai e Paolo Melis.
|
|
Martis. L'Anglona e la Sardegna nella storia
Simonetta Castia, a cura di, n. 7, 2008, volume in brossura, pagine 144, tavole b/n, ISBN 978-88-89502-22-8, Euro 20,00Numero speciale della «Cronache di Archeologia», ospitante gli atti del Covegno promosso a Martis nel lontano gennaio 2004, col Patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Martis. Il volume è integrato dall'apporto di esperti che al Convegno non parteciparono, il cui inserimento concorre a qualificare in modo compiuto le dinamiche storico-sociali del territorio in età medievale. Contributi di Raimondo Zucca, Pier Giorgio Spanu, Roberto Coroneo, Alessandro Soddu, Andrea Pala, Mauro G. Sanna, Marco Milanese, Maria Cherchi, Gianluigi Marras, Luigi Agus
|
|
Archeologia e devozione. Il Santuario di N.S. di Bonu Ighinu di Mara nella storia
Simonetta Castia, 2007, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 128, ISBN 978-88-89502-15-8, Euro 18,00I contributi ospitati all'interno del volume descrivono i risultati del lavoro di ricerca e recupero condotto nel corso degli ultimi quattro anni presso l'area del Santuario. L'opera restituisce un quadro organico delle vicende storiche concernenti la chiesa, nel tentativo di integrarle con il contesto attualmente descrivibile in base all'analisi diretta e alle risultanze degli scavi e ricognizioni territoriali. Ad una sintesi sulle testimonianze archeologiche del territorio segue un facile inquadramento storico dei luoghi. Le sezioni successive sono occupate dalla descrizione sintetica del grande complesso storico-architettonico che, insieme ai risultati preliminari delle campagne di scavo 2004-2005, concorre a mettere in luce l'antico volto del venerato santuario mariano e la fitta trama di sentieri e strade che circoscrivevano la valle sin dalla remota preistoria.
|
|
Sardegna nuragica. Analisi e interpretazione di nuovi contesti e produzioni
AA.VV., 2006, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 140, ISBN 88-89502-08-8, Euro 18,00In questo numero trova ampio spazio l'illustrazione e l'intepretazione dei dati di scavi condotti negli ultimi due anni in alcuni dei principali siti dell'Isola. Una prima parte del volume, illustra in modo analitico, ad opera di Franco Campus e Valentina Leonelli, due contesti del Bronzo recente siti nel territorio del comune di Villanovatulo (Nu), nel pluristratificato villaggio del nuraghe Adoni, unitamente ad un terzo contributo che rivela, in via preliminare, i risultati della scoperta effettuata anni orsono nella grotta funeraria di Frommosa. Una seconda sezione viene dedicata alle indagini che l'Università di Sassari conduce presso la vasta necropoli a domus de janas "a prospetto architettonico" di Sa Figu di Ittiri (SS). Paolo Melis e Manuela Marras ne forniscono un approfondito e lucido inquadramento cronologico-culturale, attraverso una specifica proposta di inquadramento tipologico, del monumento e dei materiali di scavo. Integrata dall'analisi dei resti ossei umani svolta da un'équipe dell'Università di Sassari.
|
|
Terra e fuoco. Economia di sussistenza e organizzazione sociale nella Sardegna preistorica e protostorica: il Nuragico
Simonetta Castia, Franco Campus, Valentina Leonelli, 2003, volume in brossura, formato 21x29,7, Euro 15,00Sono state realizzate due distinte applicazioni di studio per l'età nuragica. Un primo contributo (S. Castia) illustra i risultati di uno studio che ha interessato il vasto e peculiare orizzonte territoriale della Gallura, in particolare l'area gravitante attorno alla piana di Arzachena e le ecozone del bacino del Liscia e del promontorio di S. Teresa d Gallura. Una comparazione interna dei risultati ha consentito di meglio individuare e caratterizzare, per il periodo dell'età del Bronzo in Sardegna, il sistema insediativo di base e l'organizzazione sociale connessa. Franco Campus e Valentina Leonelli prendono in esame lo studio dell'organizzazione spaziale attraverso la distribuzione del corredo ceramico di una capanna del villaggio presso il nuraghe Adoni di Villanovatulo. Viene formulata un'ipotesi circa la funzione dei vasi e quella dei vari ambienti che componevano la capanna in oggetto. Segue in chiusura l'interessante appendice di L. Piras e D. Melis, illustrante le fasi del restauro certosino dei frammenti ceramici seguito al recupero durante le operazioni di scavo.
|
|
Terra e fuoco. Economia di sussistenza e organizzazione sociale nella Sardegna preistorica e protostorica: l'Eneolitico. Il caso-studio di Monte d'Accoddi (SS)
Simonetta Castia, Donatella Onesti, 2002, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 112, Euro 15,00Vi figura l'edizione di parte dei risultati della seconda annualità del progetto. L'interesse è stato rivolto verso una tematica specifica: il tentativo di calcolo della forza-lavoro richiesta per la costruzione dello straordinario Santuario eneolitico di Monte d'Accoddi al fine di ricavare risultanze e indicazioni utili per la ricostruzione dell'economia del tempo; in ovvia connessione con le problematiche legate alla rilevante unicità dell'edificio megalitico del Prenuragico sardo, come alla discussa collocazione cronologica delle due fasi costruttive.
|
|
Terra e Fuoco. Economia di sussistenza e organizzazione sociale nella Sardegna preistorica e protostorica: il Neolitico
Simonetta Castia (a cura di), 2001, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 96, Euro 15,00La monografia, prima di un ciclo di tre numeri dedicato all'analisi dei mezzi e rapporti di produzione economica sociale nell'ambito della attivitàdi sussistenza, ospita due saggi di Lavinia Foddai e Donatella Onesti, i casi-studio di alcuni aggregati abitativi preistorici - di rilevante importanza e significatività nel panorama dell'archeologia insulare - siti nei due comprensori di Lanaittu e Bonu Ighinu, e in quello del Campidano Occidentale e Orientale.
|
|
Tradizione e innovazione. Gli aspetti Campaniforme e Bonnanaro A in una proposta di classificazione della produzione ceramica vascolare sarda
Simonetta Castia, 1999, volume in brossura, formato 21x29,7, pagine 96, Euro 15,00I due termini "tradizione" ed "innovazione" richiamati nel titolo compendiano alla perfezione il bivalente significato della produzione fittile di questo periodo, espressione concreta dei processi di cambiamento sociale e di persistenza, in un gioco di interferenze e influssi da leggersi nel segno sempre più marcato di forme di integrazione col sostrato indigeno da parte di una corrente, quella Campaniforme, che produsse col tempo singolari regionalismi.
|