|
Lo Zodiaco nella Divina Commedia
Gian Nicola Cabizza, traduzione in sardo di Giovanni Muroni, 2020, volume in brossura, formato 15,6x24, pagine 64, ISBN 979-12-80313-02-7, Euro 9
I versi di interesse astronomico che compaiono nella Divina Commedia sono numerosissimi e, in un lavoro finalizzato a coinvolgere attivamente degli studenti, non era possibile affrontarli tutti. Si sono quindi scelti quelli pertinenti l'astronomia sferica, che sono forse anche i più importanti, seguendo un percorso sia propedeutico, sia atto a rendere più accattivante la trattazione, come lo Zodiaco, più poche altre costellazioni o contenuti, quale la precessione degli equinozi.
Un modo per coniugare poesia e stelle, Dante e l'astronomia.
|
|
Misurare la scienza
A cura di Michele Forteleoni, 2015, schede sciolte, formato 21x29,7, 56 soggetti corredati di illustrazioni didattiche a colori, ISBN 97-88-89502-81-5, Euro 10,00
Le schede di catalogo che compongono questa raccolta descrivono una parte degli strumenti resi con abilità e capace competenza dai soci dell'associazione culturale di Sassari "Società Astronomica Turritana" (Gian Nicola Cabizza, Gian Franco Ledda, Lorenzo Mocci e Marcello Pinna). Il testo, con corredo di illustrazioni, fornisce le indicazioni principali relative alla loro progettazione, costruzione e meccanismo d’uso, dando vita a un agile e completo supporto scientifico per le scuole, gli studiosi e gli appassionati.
|
|
L'orologio solare equatoriale
Gian Nicola Cabizza, Nicola Scarpel, 2012, volume in brossura, formato 15x21, pagine 45, illustrazioni didattiche a colori, ISBN 978-89502-49-5, Euro 5,00
Il presente lavoro è stato utilizzato nell’ambito del progetto “La Misura del tempo”, a cura delle associazioni Aristeo e SAT di Sassari, al fine di fornire ai partecipanti alle attività seminariali tutti gli elementi che sono necessari per misurare il tempo in modo naturale. La costruzione di un semplice orologio solare equatoriale richiede la conoscenza dei concetti di base dell’astronomia di orizzonte e delle sue relazioni con l’astronomia sferica. Tali concetti di base, nello sviluppo di questo manuale, sono stati ripresi e approfonditi più volte con l’ausilio di chiare e puntuali rappresentazioni grafiche.
Gli autori
Gian Nicola Cabizza, docente di Fisica e Vice Presidente della Società Astronomica Turritana, è l’attuale responsabile scientifico della Sala Planetario del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari. È autore di numerosi saggi su stampa specializzata e quotidiana.
Nicola Scarpel, docente di Scienze, è il coordinatore del progetto nazionale di Astronomia per le scuole “Rete di Eratostene”. Contribuisce alla rete, coordinando, insieme a Paolo Sirtoli, il sito di divulgazione scientifica www.vialattea.net.
|